La Società Italiana Psicoterapia della Gestalt è stata fondata come associazione di professionisti psicoterapeuti specializzati presso scuole di psicoterapia della Gestalt riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La SIPG è stata fondata da Margherita Spagnuolo Lobb e Giovanni Salonia, che già dal 1979 dedicavano la loro attività scientifica e professionale alla diffusione della psicoterapia della Gestalt in Italia e alla formazione di psicoterapeuti in questo approccio, costituendo l’Istituto di Gestalt “Human Communication Center” e fondando, nel 1985, la rivista “Quaderni di Gestalt”.
Dagli psicoterapeuti formati originariamente presso quell’Istituto e presso altri Istituti italianiin seguito presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy, dal lavoro appassionato per un serio sviluppo della psicoterapia della Gestalt in Italia e in ambito internazionale, nonché dallo scambio continuo di Margherita Spagnuolo Lobb con gli istituti internazionali e associazioni di psicoterapia in cui si svolge ricerca e formazione, è nato il desiderio di creare la Società Italiana di Psicoterapia della Gestalt, per raccogliere in una comunità professionale tutti gli individui psicoterapeuti formati in questo approccio, affinché possano usufruire di un ambiente di scambio professionale e scientifico.
Le connessioni nazionali e internazionali che oggi vanta la SIPG la rendono aperta al dialogo e alla collaborazione con il contesto europeo e con gli altri modelli di psicoterapia.
La SIPG si è sviluppata accogliendo tutti gli psicoterapeuti della Gestalt, formati in qualsiasi scuola di specializzazione italiana o internazionale. Per questa sua caratteristica, unica in Italia, di associazione di individui, aperta a tutti gli psicoterapeuti appartenenti all’approccio gestaltico che trovano il loro fondamento epistemologico nel testo di Perls, Hefferline e Goodman (1951), Gestalt Therapy, nel 2008 la SIPG è stata riconosciuta dalla EuropeanAssociation for Gestalt Therapy (EAGT) come la NOGT (National Organization of Gestalt Therapy) che rappresenta gli psicoterapeuti della Gestalt italiani. Grazie a questa rappresentanza, i colleghi europei vengono a conoscenza delle attività organizzate dai colleghi italiani della SIPG, e i soci della SIPG vengono a conoscenza delle attività organizzate dai colleghi europei e internazionali.
Nel 1998, la SIPG è stata presente e ha collaborato attivamente al convegno della EAGT dal titolo “Psicoterapia della Gestalt. Ermeneutica e Clinica”, organizzato a Palermo sotto la presidenza europea di Margherita Spagnuolo Lobb. Da allora i soci SIPG hanno continuato ad adoperarsi attivamente per sostenere gli scopi della EAGT, sia partecipando ai convegni organizzati dalla associazione europea, sia offrendo il loro servizio in commissioni di rilievo della EAGT. Per esempio, Michele Cannavò è stato per 10 anni segretario della EAGT. Gianni Francesetti è stato presidente della EAGT, della commissione dei Training Standards e della Commissione Ricerca. Silvia Tosi è stata per 8 anni membro della commissione dei Training Standards (TSC), di cui adesso è presidente. Silvia Alaimo è membro della commissione etica. Rosanna Biasi e Margherita Spagnuolo Lobb sono membri della Commissione Ricerca. Roberta La Rosa e Monica Bronzini sono membri della Commissione Competenze. Margherita Spagnuolo Lobb, già presidente della EAGT per due mandati (1996-2002), è stata nominata socio onorario della EAGT nel 2008.
Nell’anno 1998 la SIPG ha anche instaurato un rapporto significativo con l’Istituto di New York, in cui la psicoterapia della Gestalt è stata fondata, con l’organizzazione di significativi scambi e convegni scientifici, sia a New York che in Italia.
Dal 2003 la SIPG è stata inserita formalmente nella Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) e, più avanti, nella Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG). Nel 2016 è stato attivato un accordo con la Federazione delle Scuole Italiane di Gestalt riconosciute (FISIG) per collaborare nella rappresentanza italiana presso la EAGT.
Per preservare l’epistemologia gestaltica e favorirne lo sviluppo nella società contemporanea, la SIPG, sin dalla sua fondazione, organizza convegni, studi ermeneutici e altre attività professionali e cliniche.
Per sostenere l’attività clinica dei suoi soci e garantirne l’etica professionale, la SIPG offre anche incontri di intervisione clinica mirati allo scambio tra pari e approfondimenti deontologici con esperti.
Questi i convegni e gli expert meeting organizzati dalla SIPG negli anni:
Il 17-18 ottobre 2003 la SIPG, nella persona del suo presidente Margherita Spagnuolo Lobb, ospita il meeting annuale della EuropeanAssociation for Psychotherapy (EAP) a Siracusa.
Nel 2005 la SIPG partecipa attivamente al congresso dalle FIAP organizzato a Siracusa dall’allora presidente FIAP e SIPG, Margherita Spagnuolo Lobb. Da allora quel momento in poi la SIPG collabora a tutti i convegni della FIAP, e i i suoi soci presentano relazioni e workshops e dialogano in tavole rotonde con rappresentanti di altri approcci, contribuendo così attivamente al dialogo intermodale della psicoterapia italiana.
Nel 2006 la SIPG viene riconosciuta dalla EAGT come coordinatrice delle attività degli psicoterapeuti gestaltisti italiani, per essere poi accreditata come NOGT nel 2008.
Nel 2006 nasce la Newsletter della SIPG.
Nel 2007 viene organizzato il I Convegno SIPG: Siracusa 7 dicembre 2007 “Il permesso di creare tra intimo e sociale: Il contributo della psicoterapia della Gestalt oggi”
Nel 2008 si svolge il II convegno SIPG: Torino 10-12 ottobre 2008 “La creatività come identità terapeutica”
Nel 2011 ha luogo il III convegno SIPG: Palermo 9-11 dicembre 2011 “Il dolore e la bellezza. Dalla psicopatologia all’estetica del contatto”
Nel 2016 il IV convegno SIPG è organizzato con la EAGT e la AAGT: Taormina 22-25 settembre 2016 “The Aesthetic of Otherness: Meeting at the Boundary in a Desensitized World”. Partecipano all’evento circa 1000 psicoterapeuti della Gestalt da tutto il mondo.
Nell’anno 2021, l’8 aprile si svolge l’expert meeting dal titolo “La Psicopatologia nel nostro tempo” e il 15 ottobre viene inaugurato il ciclo di seminari “La SIPG in dialogo”, con l’evento dal titolo “Il bambino e i suoi genitori nella post pandemia da COVID -19”.
Dalla sua costituzione a oggi, l’Associazione ha visto il susseguirsi dei seguenti Presidenti: Margherita Spagnuolo Lobb, Gianni Francesetti, Michele Cannavò, Rosanna Biasi, Monica Bronzini e Pier Luigi Righetti.