|
|
||||
MODALITA’ DI ISCRIZIONE Per diventare Soci della Società Italiana Psicoterapia Gestalt (SIPG) occorre inoltrare la domanda di ammissione indirizzata al Presidente della SIPG, presso la sede dell’Associazione, Via San Sebastiano, 38 – 96100 Siracusa. Le domande vengono esaminate dal Consiglio Direttivo che nomina Soci coloro che corrispondono ai requisiti richiesti dai criteri di ammissione delle rispettive categorie di soci. La nomina a Socio Ordinario o Aderente viene comunicata all’interessato mediante lettera, trasmessa anche per via elettronica, con le indicazioni per effettuare il pagamento della quota associativa (corrispondente a 50,00 euro l’anno). Soltanto dopo l’avvenuta ricezione della quota associativa da parte dell’Associazione, il richiedente assume la qualifica effettiva di socio con i relativi diritti. Le nomine dei Soci Ordinari e Aderenti devono essere poi ratificate dall’Assemblea, che ha diritto di veto in caso di motivi, sopraggiunti o non conosciuti dal Consiglio Direttivo, relativi ai criteri di esclusione. Nel caso si tratti di nomina a Socio in Formazione, non occorre effettuare il pagamento della quota associativa e la comunicazione della nomina temporanea avviene tramite posta elettronica. Allo scadere del periodo di ammissione, i Soci in Formazione potranno richiedere la nomina a Socio Ordinario, secondo i criteri di ammissione. In caso contrario, saranno automaticamente cancellati dalla lista dei Soci della SIPG. La quota
associativa è di 50 euro all'anno e va pagata entro il 31 marzo. Con l’iscrizione alla SIPG avrai questi vantaggi:
CATEGORIE DEI SOCI 1- SOCI ORDINARI Possono essere Soci Ordinari gli psicoterapeuti specializzati presso scuole di Psicoterapia della Gestalt riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi della legge 56/89, e accreditate presso la SIPG (la SIPG assume come criterio di accreditamento quello adottato dalla European Association for Gestalt Therapy - EAGT). Essi devono essere iscritti all’albo professionale degli psicologi della Regione di appartenenza o dei medici della Provincia di appartenenza, ed essere inseriti nell’elenco degli psicoterapeuti dei rispettivi albi. Vengono presentati da due Soci Ordinari. I Soci Ordinari hanno il dovere di pagare la quota associativa annuale ed hanno il diritto di essere regolarmente convocati per le Assemblee dei Soci. Hanno diritto al voto, se in regola con il pagamento delle quote associative. I Soci Ordinari hanno diritto di essere inseriti nella lista degli psicoterapeuti della Gestalt che l’Associazione promuove e diffonde e ricevono i bollettini informativi dell’Associazione. Scarica la domanda di iscrizione: Socio ordinario (.doc) (.pdf)
2- SOCI ADERENTI Possono essere Soci Aderenti coloro che, pur avendo interessi specifici nell’ambito della psicoterapia della Gestalt, non sono psicoterapeuti specializzati presso scuole di Psicoterapia della Gestalt riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi della legge 56/89, e accreditate presso l'associazione. Vengono presentati da due Soci Ordinari o Aderenti. I Soci Aderenti hanno il dovere di pagare la quota associativa annuale e partecipano all’Assemblea dei Soci in qualità di osservatori. I Soci Aderenti non vengono iscritti nella lista degli psicoterapeuti della Gestalt che l’Associazione promuove e diffonde. Ricevono i bollettini informativi dell’Associazione. Scarica la domanda di iscrizione:
Socio aderente (.doc)
(.pdf) 3- SOCI IN FORMAZIONE Possono essere Soci in Formazione gli studenti delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi della legge 56/89, e accreditate presso l'Associazione. La loro ammissione è temporanea: è possibile richiedere di essere soci in formazione solo nell’ultimo anno di frequenza della Scuola di Specializzazione, su proposta di due soci ordinari. Durante il periodo di ammissione in qualità di Soci in Formazione, gli studenti non pagano la quota associativa ed hanno il diritto di ricevere i bollettini informativi diffusi dall’Associazione. Al momento della specializzazione il Socio in Formazione cessa di essere tale e, pagando la quota associativa annuale, diventa Socio Ordinario e comincia ad usufruire dei servizi della SIPG riservati ai Soci Ordinari. Scarica la domanda di iscrizione: Socio in formazione (.doc) (.pdf)
4- SOCI ONORARI I soci Onorari sono nominati dalla Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, fra le personalità scientifiche di chiara fama, nazionale ed internazionale. Essi hanno contribuito, in modo particolare, al raggiungimento degli scopi sociali ed allo sviluppo dell’Associazione. Pur non pagando le quote associative, i soci onorari hanno diritto ad essere regolarmente convocati per le Assemblee ed hanno diritto al voto. Sono di diritto soci onorari a vita i fondatori dell’Associazione.
CRITERI DI ESCLUSIONE L’esclusione viene deliberata dal Consiglio Direttivo, che ne dà successiva comunicazione all’Assemblea, nei confronti del socio:
L’esclusione da socio viene comunicata all’interessato mediante lettera.
|
|||||
|
WebMaster: Marco Lobb