CORSI, SEMINARI & WORKSHOPS
Istituto
di Gestalt HCC - sede di Roma
Il triangolo primario:
modello di Losanna a confronto con il modello di co-terapia di
Salonia e Spagnuolo Lobb
Un seminario teorico clinico con Daniel Stern,
Elisabeth Fivaz-Depeursinge, Margherita Spagnuolo Lobb e Giovanni
Salonia
25-26-27 gennaio
2008
Ergife Palace Hotel
Via Aurelia 619
Roma
Il dialogo annuale
dell’Istituto di Gestalt hcc con Daniel Stern sarà arricchito quest’anno
dalla con-partecipazione della fondatrice del gioco triadico di Losanna,
Elisabeth Fivaz. L’intersoggettività, il kairòs e il triangolo primario
saranno dunque lo sfondo su cui Margherita Spagnuolo Lobb e Giovanni
Salonia presenteranno il loro modello di coterapia, per un confronto
dal vivo tra la
prospettiva fenomenologica del confine di contatto propria della
psicoterapia della Gestalt e la prospettiva intersoggettiva sulle
relazioni diadiche e triadiche nella famiglia e in psicoterapia.
Programma:
venerdì 25 gennaio 2008
Ore 10.00-10.30: Introduzione al convegno -
Margherita Spagnuolo Lobb e Giovanni Salonia
Ore 10.30-13.30: Infanzia e comunicazione
triadica nella famiglia - Elisabeth Fivaz-Depeursinge
La capacità dei bambini piccoli di
coinvolgersi in interazioni con due o più individui allo stesso tempo è
un argomento che riscuote un interesse crescente, sia in ambito
evolutivo che clinico. Infatti, già a due mesi, i bambini riescono a
coordinare interazioni a tre con i propri genitori. Le interazioni
triadiche creano una dinamica che non esiste in quelle diadiche, dato il
numero crescente di possibili contesti interattivi che si vengono a
creare. Essi moltiplicano le possibilità di far fronte ai conflitti
inerenti le dinamiche triadiche, nel caso in cui la competizione, il
ritiro o l’esclusione dividono l’unità familiare. Viene fornita una
panoramica del primo sviluppo della comunicazione triadica, come si
osserva con il gioco triadico di Losanna (LTP, Lausanne Trilogue Play),
una situazione creata per studiare il gioco infantile assieme al padre e
alla madre. Fondamentalmente verranno proiettati dei video di
interazioni padre-madre-bamabino e verrà data particolare enfasi ad una
situazione in cui il bambino è spettatore del dialogo tra genitori.
ore 15.00-16.30: Il problema delle
rappresentazioni interne nelle diadi e nelle triadi - Daniel Stern
Ore 17.00-19.00: Conferenza aperta al
pubblico
Presentazione del libro “Il permesso di
creare. L’arte della psicoterapia della Gestalt” a cura di M.Spagnuolo
Lobb e N. Amendt-Lyon (Milano: Angeli, 207). Saranno presenti i relatori
del seminario ed entrambe le curatrici
sabato 26 gennaio 2008
Ore 9.00-13.00: Il modello di co-terapia
“il triangolo che cura”, Margherita Spagnuolo Lobb e Giovanni Salonia
presentano a Daniel Stern ed Elisabeth Fivaz una
seduta dal vivo con il loro modello di coterapia. Segue dialogo.
Ore 14.30- 18.30: Interventi sperimentali
nel contesto della valutazione terapeutica familiare -Elisabeth
Fivaz-Depeursinge
Alcuni orientamenti recenti sottolineano la
natura terapeutica che la valutazione acquisisce nel caso di interventi
precoci. Gli interventi sperimentali fanno parte di un metodo di
valutazione terapeutica basato sul paradigma della ricerca clinica del
LTP. I suoi principi sono simili ai principali metodi di interventi
precoci, ma si indirizzano specificamente all’intera unità familiare.
Gli interventi sperimentali sono brevi, per lo più gesti impliciti usati
dal ricercatore clinico per stimolare il cambiamento delle interazioni
familiari nel setting dell’osservazione. Oltre a migliorare l’alleanza
terapeutica e facilitare l’insight, essi consentono di testare le
possibilità di cambiamento e il loro ambito. Sono mostrano il potere
della comunicazione implicita.
domenica 27 gennaio 2008
Ore 9.00-13.30: Intersoggettività,
triangolo primario e campo fenomenologico.
tavola rotonda con Daniel Stern,
Elisabeth Fivaz-Depeursinge, Giovanni Salonia e Margherita Spagnuolo
Lobb
Moderatore: Giuseppe Iaculo
Dialogo aperto con i partecipanti.
Partecipanti:
Il seminario è diretto agli allievi
dell’Istituto di Gestalt, HCC (sede di Roma). Sono inoltre ammessi a
partecipare didatti, allievi didatti ed ex-allievi dello stesso
istituto, nonché psicoterapeuti di altri approcci diplomati presso
scuole riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e
della Ricerca.
Costi:
Didatti, allievi didatti, ex-allievi e allievi in itinere presso altre
sedi dell’Istituto di Gestalt HCC: € 250,00.
Psicoterapeuti di altre scuole: € 300,00.
Per informazioni e iscrizioni:
Tutte le informazioni sono pubblicate nel
sito www.gestalt.it
Contatti:
Tel. 0931/465668 Fax. 0931/483646
e.mail:
staff1@gestalt.it
Inviare domanda di iscrizione ai direttori
della scuola per e.mail o fax. Gli psicoterapeuti diplomati presso altre
scuole dovranno mandare anche un curriculum firmato e datato. Dopo
accettazione da parte della segreteria, i richiedenti dovranno
regolarizzare l’iscrizione versando la quota indicata nella voce
“costi”. I pagamenti possono essere effettuati tramite:
Versamento bancario intestato a
"Istituto di Gestalt-H.C.C.", via Virgilio
10, 97100 Ragusa,
Banca Agricola Popolare di Ragusa, ag. 4, C/C
0040307846, CIN I, ABI 05036, CAB 17004, IBAN
IT30 I050 3617 004C C004 0307
846
c/c postale,
n. 10600971 intestato a
Istituto di Gestalt - H.C.C., via Virgilio,
10 - 97100 Ragusa.
In entrambi i casi, specificare la causale
“Seminario Stern/Fivaz 25/27 gennaio 2008”.
Certificazione
Verrà rilasciato un attestato di
partecipazione.
Sede:
Ergife Palace Hotel
Via Aurelia, 619
00165 Roma (RM), Italy
+39 06 6632689
www.ergifepalacehotel.com
E’ possibile pernottare presso lo stesso
albergo, ad un prezzo ridotto, citando l’evento e l’ente organizzatore.
La prenotazione e il pagamento vanno effettuati direttamente con
l’albergo.
Istituto
di Gestalt HCC – sede di Siracusa
Il linguaggio segreto
dell’intimità.
La psicoterapia della Gestalt con le coppie
Seminario didattico
esperienziale con
Robert Lee
Margherita Spagnuolo Lobb
15-17 febbraio 2008
Via San Sebastiano 38 - Siracusa
Crediti ECM
Lavorare con le coppie rappresenta una delle
sfide più coinvolgenti per uno psicoterapeuta. I momenti difficili che
le coppie possono attraversare sono spesso misteriosi da comprendere e
possono arrivare a compromettere la profondità del prendersi cura
reciproco e l’interresse che i membri di una coppia nutrono l’uno per
l’altro. Ciò che non funziona nelle relazioni intime (per esempio, la
perdita del desiderio, gli atteggiamenti di chiusura, i soprusi, le
rinunce) ha spesso un compagno segreto, con un suo specifico linguaggio:
la vergogna. L’esperienza della vergogna nelle coppie si rifà a paure
inconsapevoli e inganni percepiti e mai esplicitati, che paradossalmente
derivano da quegli stessi elementi relazionali che le uniscono. Questo
seminario didattico esplorerà il ruolo della vergogna e del senso di
appartenenza nelle coppie, come polarità del complesso linguaggio di
tutte le relazioni intime. Ai partecipanti verrà proposto un modello
gestaltico di lavoro con le coppie e verranno forniti strumenti clinici
per trasformare le difficoltà di una coppia in opportunità di ritrovare
una nuova unione ed una maggiore intimità.
Didatta:
Robert Lee, psicologo psicoterapeuta della Gestalt e
familiare, consulente psichiatrico. Co-fondatore del “Programma per
bambini e adolescenti” dell’Istituto di Gestalt di Cleveland, Ohio,
psicoterapeuta presso il Boston Center for Family Health. Svolge la
pratica privata a Boston. Autore, tra l’altro di
Lee, R. G., & Wheeler, G. (Eds.) (1996). The voice
of shame: Silence and connection in psychotherapy. San Francisco:
Jossey-Bass.
Lee, R. G. (Ed.) (2004). The values of connection:
A relational approach to ethics. Hillsdale, N.J.: GestaltPress/The
Analytic Press.
Lee, R. G. (in stampa), The secret language of
intimacy: Unlocking the hidden power in couple relationships.
GestaltPress/The Analytic Press.
Lee, R. G. & Toman, S. (in stampa), The evolution
of Gestalt II: Relational child, relational brain. GestaltPress/The
Analytic Press.
Parteciperà alla
didattica Margherita Spagnuolo Lobb,
con-Direttore Scuola di Specializzazione Istituto di Gestalt HCC
Programma
Venerdi 15/02/07
Teoria della
vergogna
10:00-10:30
Presentazione del corso e test di ingresso
10:30-11:30 Il
contributo delle teorie affettive
11:30-12:00 La
teoria gestaltica del campo
12:00-13:00
Appplicazione esperienziale
14:00-15:00
Individualismo vs teoria del campo
15:00-19:00 Casi
clinici, lavori personali e di gruppo
Sabato 16/02/07
Sviluppo
dell'intimità
09:00-11:00 Teoria
del sé e lavoro con le coppie
11:00-13:00 Sviluppo
dell'intimità: strumenti terapeutici e loro applicazione
14:00-16:30
Complementarietà di coppia: come sostenerla in psicoterapia
16:30-18:00 Casi
clinici, lavori personali e di gruppo
Domenica 17/12/07
Teoria della
Vergogna e Processi di coppia
09:00-11:00
Evoluzione del senso della vergogna nell’individuo e nella coppia
11:00-12:00 Guardare
e ascoltare per desiderare
12:00-13:00 Casi
clinici, lavori personali e di gruppo
13:00-14:00
Questionario finale
Partecipanti
Il seminario è aperto
ad allievi e psicoterapeuti ex-allievi dell’Istituto di Gestalt HCC,
nonché a psicoterapeuti di altri approcci diplomati presso scuole
riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca.
Costi
Soci SIPG, didatti,
allievi didatti, ex-allievi e allievi in itinere dell’Istituto di
Gestalt HCC: € 250,00 + IVA.
Psicoterapeuti di altre
scuole: € 300,00 + IVA.
Per informazioni e iscrizioni
Tutte le informazioni
sono pubblicate nel sito
www.gestalt.it
Contatti:
Tel. 0931/465668 Fax.
0931/483646
e.mail:
staff1@gestalt.it
Inviare domanda di
iscrizione presso la sede di Siracusa dell’Istituto di Gestalt HCC, via
San Sebastiano 38, per e.mail (staff1@gestalt.it)
o fax (0931-483646). Gli psicoterapeuti diplomati presso altre scuole
dovranno mandare anche un curriculum firmato e datato.
Dopo accettazione da
parte della segreteria, i richiedenti dovranno regolarizzare
l’iscrizione versando la quota indicata nella voce “costi”.
I pagamenti possono
essere effettuati tramite:
Versamento bancario intestato a:
"Istituto di
Gestalt-H.C.C.", via Virgilio 10, 97100 Ragusa, Banca Agricola Popolare
di Ragusa, ag. 4, C/C 0040307846, CIN I, ABI 05036, CAB 17004, IBAN
IT30 I050 3617 004C C004 0307 846
c/c postale, n. 10600971 intestato a
Istituto di Gestalt -
H.C.C., via Virgilio, 10 - 97100 Ragusa.
In entrambi i casi,
specificare la causale “Seminario Robert Lee 15/17 febbraio 2008”.
Certificazione
Verrà rilasciato un
attestato di partecipazione con crediti ECM.
Sede
Verrà comunicata ai
partecipanti se diversa dalla sede di Siracusa dell’Istituto.
E’ possibile usufruire di convenzioni con
alcuni alberghi di Siracusa, citando l’evento e l’ente organizzatore. La
prenotazione e il pagamento vanno effettuati direttamente con l’albergo.
Annuncio
Il 14 febbraio 2008 alle ore 16.30 Robert Lee
terrà una conferenza all’Ordine dei Medici di Siracusa (c.so
Gelone 103) sullo stesso tema. L’ingresso è gratuito.
Istituto
di Gestalt H.C.C
Corso di formazione accreditato dal
Coordinamento Nazionale
Counsellor Professionisti (CNCP)
Programma biennale di Gestalt counselling
La
Creazione nella Relazione di Aiuto
Siracusa 2007-2008
Programma:
Il programma biennale di
Counselling Gestaltico è di 450 ore, così suddivise:
• Otto seminari all'anno, ciascuno di
20 ore.
• 130 ore di tirocinio nell'arco dei
due anni da svolgersi in strutture esterne (costo eventuale
assicurazione € 40 l'anno)
Tutti i seminari prevedono una parte
teorica, una parte esperienziale e una parte pratica e applicativa. Sono
inoltre richieste almeno 50 ore di psicoterapia personale, fuori dal
monte ore. E' prevista una verifica teorica e pratica alla fine di ogni
anno.
Argomenti del primo
anno:
-
Introduzione al corso. Definizione del
counselling e del modello esperienziale/relazionale. Il contratto e i
fondamenti etico-deontologici.
-
Accompagnare il cambiamento: aspetti
evolutivi e processuali dell'ascolto attivo, empatico, non direttivo
-
Le difficoltà comunicative. Aspetti
psicologici e neuroscientifici della relazione.
-
Il counselling nei disturbi
alimentari.
-
Psicologia della creatività:
adattamento creativo e counselling.
-
Tecniche di counselling creativo a
mediazione artistica (1): la scrittura creativa
-
Tecniche di counselling creativo a
mediazione artistica (2): L'uso dell'immagine.
-
Drammatizzazione e role playing/
Musica e canto. Danza e movimento.
-
Il conflitto secondo la Psicoterapia
della Gestalt
Argomenti del secondo
anno:
-
Il counselling con i bambini. Il gioco
e la creatività infantile.
-
Il counselling con gli adolescenti. La
creatività nella ribellione.
-
Il counselling con le coppie.
Creatività e intimità.
-
Il counselling con le famiglie.
Creatività nei processi di individuazione.
-
Il counselling con i gruppi e con le
comunità. Creatività e leadership.
-
Il counselling in ambito sanitario.
Team di lavoro creativi e gestione della malattia.
-
Il counselling scolastico.
L'adattamento creativo nella complessità del sistema scuola.
-
La creatività del counsellor. La
supervisione.
Sede:
I seminari si svolgeranno presso la sede
di Siracusa dell’Istituto di Gestalt HCC, in via San Sebastiano 38.
Docenti:
Supervisore:
Margherita
Spagnuolo Lobb
Didatta di riferimento:
Giuseppe
Sampognaro
Didatti:
Paola Argentino,
Daan Van Baalen,
Angela Basile,
Elvia Battaglia,
Barbara Buonomo,,
Emanuela Censuales,
Valeria Conte,
Carmen Di Bella,
Sebastiano
Messina,
Valeria Rubino,
Raffaele Schiavo. E’ prevista la partecipazione alla didattica dei
direttori dell’Istituto.
Criteri di ammissione:
il corso è a numero chiuso (da 12
a 20 partecipanti). Per accedere al corso di formazione è richiesto un
diploma di laurea, preferibilmente in materie umanistiche. E’ previsto
un colloquio di selezione gratuito.
Costo:
la
quota annuale è di € 1450 + IVA da versare in due rate, una di € 1000
all'iscrizione e una di € 450 + IVA prima del quarto seminario.
Iscrizione:
inviare presso la sede
dell'Istituto di Gestalt HCC domanda di iscrizione e curriculum
professionale a: Istituto di Gestalt, HCC, via San Sebastiano 38, 96100
Siracusa.
Il versamento
della prima rata, a cui l'accettazione definitiva è condizionata, dovrà
essere effettuato solo dopo il risultato del colloquio di selezione sul
CCP n° 10600971, intestato a: Istituto di Gestalt- H.C.C., via Virgilio,
10 - 97100 Ragusa (specificare la causale del versamento e la sede).
Attestato finale:
alla fine del corso
biennale verrà rilasciato dall'Istituto di Gestalt HCC un attestato di
counsellor, riconosciuto dal CNCP.
Il monte ore totale del corso biennale
(450 ore) è valido per l'iscrizione all'elenco dei counsellors
pubblicato dal CNCP.
Con D.M. 18/07/05 l 'Istituto è stato
accreditato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca,
Dipartimento per l'Istruzione, per la formazione del personale della
scuola.
Informazioni:
Tutte le informazioni sul corso saranno
pubblicate nel sito www.gestalt.it, per altre informazioni non comprese
nel sito: tel. 0931-465668; fax 0931-483646; e.mail:
staff1@gestalt.it
Istituto di Gestalt H.C.C
Corso biennale di Gestalt Counselling
Torino 2007-2008
Programma:
Il programma biennale di
Counselling Gestaltico è di 450 ore, così suddivise:
- otto seminari all'anno, ciascuno di 20
ore.
- 130 ore di tirocinio nell'arco dei due
anni da svolgersi in strutture esterne (costo eventuale assicurazione €
40 l'anno).
Tutti i seminari prevedono una parte
teorica, una parte esperienziale e una parte pratica e applicativa. Sono
inoltre richieste almeno 70 ore di psicoterapia personale, oltre il
suddetto monte ore. È prevista una verifica teorica e pratica alla fine
di ogni anno e la presentazione di una tesi alla fine del
biennio.versamento).
A chi è rivolto:
- a coloro che professionalmente si
prendono cura dell'altro: insegnanti, educatori, assistenti sociali,
infermieri, medici, paramedici, psicologi;
- a coloro che si occupano della
gestione delle risorse umane, dello sviluppo delle organizzazioni, di
leadership
- a coloro che
vogliono sviluppare le competenze relazionali nei vari contesti di vita
caratterizzati dalla cura per l'altro (genitorialità, impegno nel
volontariato, ecc).
Argomenti del
primo anno:
|
Argomenti del
secondo anno: |
1. Introduzione al
corso. Definizione del counselling e |
1. Disagio e
adattamento creativo. |
del modello
gestaltico esperienziale/relazionale. |
2. Le esperienze
personali come risorse: i modelli di auto |
2. Il contratto di
counselling e i fondamenti eticodeontologici. |
aiuto. |
3. Accompagnare il
cambiamento: aspetti evolutivi e |
3. Il counselling con
gli adolescenti. La creatività nella |
processuali
dell'ascolto attivo, empatico, non direttivo |
ribellione. |
4. Le difficoltà
comunicative. La comunicazione nelle |
4. Il counselling con
le coppie. Intimità e differenziazione. |
relazioni paritarie e
non pariterie. |
5. Il counselling con
le famiglie. Creatività nei processi |
5. Fasi del ciclo
vitale dell'individuo, della coppia, della |
di individuazione. |
famiglia. |
6. Il counselling con
i gruppi e con le comunità. Conflitto, |
6. Elementi di
psicologia evolutiva. Il counselling nell'età |
creatività e
leadership. |
evolutiva: fasi
evolutive e contesti relazionali. |
7. Il counselling in
ambito sanitario. Lavoro di équipe e |
7. La comunicazione
nei gruppi. Il ciclo vitale del gruppo. |
gestione della
malattia. |
8. Il conflitto
secondo la psicoterapia della Gestalt. |
8. Ruolo e
caratteristiche della comunicazione nel contesto |
|
sociale
contemporaneo. La comunicazione in ambito |
|
interculturale. |
Sede e data di inizio:
i seminari si svolgeranno a Torino, in Via L. Cibrario 29, a partire dal
mese di febbraio 2008.
Supervisore:
Margherita Spagnuolo Lobb
Didatta di riferimento:
Gianni Francesetti.
Didatti:
Elisabetta Conte, Gianni Francesetti, Michela Gecele, Maria Mione. È
prevista la partecipazione alla didattica dei Direttori dell'Istituto.
Costo:
la quota annuale è di € 1600 + IVA, da versare in tre rate
Iscrizione:
per l'iscrizione inviare entro e non oltre il 31-1-2008 la domanda di
iscrizione e il curriculum professionale all'attenzione del Dr. G.
Francesetti, Via Cibrario, 29 - 10143 Torino. Il versamento della prima
rata, a cui l'accettazione definitiva è condizionata, dovrà essere
effettuato solo dopo il risultato del colloquio di selezione sul CCP n°
10600971, intestato a: Istituto di Gestalt- H.C.C., via Virgilio, 10 -
97100 Ragusa (specificare la causale del versamento).
Attestato finale:
alla fine del corso biennale verrà rilasciato dall'Istituto di Gestalt
HCC un attestato di counsellor riconosciuto dal CNCP. Il monte ore
totale del corso biennale (450 ore) è valido per l'iscrizione all'elenco
dei counsellors pubblicato dal CNCP.
Informazioni:
G. Francesetti, tel/fax 011 2763261 - e-mail:
gianni.francesetti@gestalt.it
Tutte le informazioni sul corso sono
pubblicate nel sito www.gestalt.it
Gruppo continuativo di
supervisione
A partire dal mese
di febbraio 2008 verrà attivato un gruppo di supervisione clinica a
cadenza mensile.
E’ richiesta la
partecipazione ad almeno cinque incontri consecutivi.
Supervisore:
Gianni Francesetti (psichiatra, psicoterapeuta, didatta dell’Istituto di
Gestalt HCC).
Sede: Torino, Via L. Cibrario,
29
Giorno e orari: un venerdì al
mese dalle ore 14,00 alle ore 17,00.
Date degli
incontri: 1 febbraio; 14 marzo; 4 aprile; 6 giugno; 18 luglio; 5
settembre; 3 ottobre; 28 novembre; 12 dicembre
Costo per ogni incontro: 75 euro
+ IVA
Per
informazioni e iscrizioni: tel.
011/2763261 e-mail:
gianni.francesetti@gestalt.it
Master Universitario di II
livello
Le relazioni di coppia e familiari tra ciclo vitale e
contesti culturali
Istituzione
e Direttori:
Istituito dalla
Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" dell’Università Cattolica
del Sacro Cuore di Roma,
Istituto di Psichiatria e Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro
Cuore (Prof.Pietro Bria) in
collaborazione con l'Istituto di Gestalt “Human Communication Center”
(HCC -
(direttori: prof.ri Giovanni Salonia e Margherita Spagnuolo Lobb),
Coordinatore scientifico-didattico:
Dott.ssa PAOLA ARGENTINO: Dirigente Psichiatra-Psicoterapeuta del
Dipartimento Salute Mentale di Siracusa, Giudice Onorario del Tribunale
dei Minorenni di Catania.
Durata: biennale.
Crediti universitari: 60
Crediti ECM: i partecipanti al
master sono esentati dall’obbligo dei crediti ECM per il periodo in cui
si svolge il Master.
Destinatari: laureati in
psicologia, medicina, e di altre lauree
specialistiche ad indirizzo umanistico-
Programma:
1) Il maschile
ed il femminile tra natura e storia. Da una irriducibile diversità
all’integrazione delle polarità.
2) La scelta
del partner. Emerge dallo sfondo l’esperienza affettiva primaria,
l’esperienza che riguarda la storia della famiglia d’origine. Tanto più
la persona è “matura” tanto più nella scelta del partner sono presenti
motivazioni proattive, evolutive, di crescita, e meno motivazioni
regressive, riparative e difensive.
3)
Dall’innamoramento all’amore, il percorso che dalla simbiosi relazionale
porta alla differenziazione ed all’appartenenza.4) Diventare
coppia. La separazione dalle famiglie di origine. Non sempre ci si sposa
avendo chiuso i compiti aperti con la famiglia originaria…
5) Diventare
genitori. Il modello di coppia e famiglia postmoderna che, superando la
prospettiva dell’Edipo, colloca nella coppia genitoriale (che deve
rimanere nutriente per il bambino anche dopo eventuali trasformazioni
della dimensione di coppia coniugale) l’evolversi e la maturazione
relazionale del bambino.
6) I vissuti
relazionali dell’aborto e dell’infertilità. Dalle esperienze laceranti
abortive alle tecniche sanitarie per combattere l’infertilità di coppia.
7) La
gravidanza e le relazioni prenatali. Psicologia della gravidanza e dello
sviluppo prenatale. Il ruolo paterno ed intergenerazionale.
8) L’adozione
nazionale ed internazionale. Problematiche relazionali interculturali e
sociali.
9) Dinamiche
educative: nelle varie tappe del ciclo evolutivo dei figli. La
mediazione culturale scolastica.
10) La fratria.
Le relazioni tra fratelli e sorelle tra gelosie e complicità.
11) La
preadolescenza e l’adolescenza. La ribellione come controdipendenza e
sana aggressività nella ricerca dell’individuazione.
12) La condizione
giovanile nella attuale società. La transizione alla vita adulta.
13) La mediazione
familiare: la famiglia di fronte al divorzio.
14) La mediazione
intergenerazionale e comunitaria: la famiglia di fronte all’anziano ed
alla diversabilità.
15) L’ultima
transizione: la famiglia di fronte alla morte.
Sede: Le lezioni si svolgeranno
nelle rispettive sedi dei master: a Siracusa presso l’Istituto
“Nino Trapani” in via Monte Lauro, 27;
a Palermo
presso l’Istituto di Gestalt HCC in via Lincoln, 19; a Venezia
presso l’Istituto di Gestalt HCC in via Lazzari, 10 Mestre.
Per informazioni e
iscrizioni:
paola.argentino@istitutoninotrapani.org
Le domande di iscrizione
devono pervenire entro il: 31 ottobre 2006
Ritorna al riassunto dei congressi
Master Universitario di II livello
L’adolescente ed il suo ambiente
Istituzione e Direttori:
Istituito dall’Università Cattolica
del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma,
Istituto di Psichiatria e Psicologia (direttore: prof. Pietro
Bria), in collaborazione con l’Istituto di Gestalt HCC
(direttori: prof.ri Giovanni Salonia e Margherita Spagnuolo Lobb)
www.gestalt.it .
Coordinatore
scientifico-didattico: Dott.ssa
Paola Argentino Trapani
Durata:
Annuale
Crediti universitari:
60
Crediti ECM:
i partecipanti sono esonerati dai crediti ECM per due anni solari, il
2007 ed il 2008.
Destinatari:
Laureati in Medicina, in Psicologia e di altre lauree specialistiche ad
indirizzo umanistico-scientifico.
Docenti:
M. Spagnuolo Lobb, G. Salonia , P. Bria, P. Argentino Trapani, L.
Rinaldi, C. Busacca, Prof. Daniel Stern (Ginevra), Prof. Mark
Fairfield (Santa Monica, California), Prof. Michael Mahoney (Newport,
Rhode Island), Prof. Lynne Jacobs (Santa Barbara, California), Robert
Lee (Cambridge, Mass), Peter Mortola (Portland, Oregon), Malcolm Parlett
(UK), Frank Staemmler (Wuerzburg, Germania), Gordon Wheeler (Esalen,
California, Cambridge, Mass), Ruella Frank (NY), Carl Hodges (NY),
Daniel Khlomov (Mosca)
Programma:
I moduli didattici prevedono le seguenti
aree tematiche:
1) Psicologia dell’adolescenza:
diversi schemi relazionali e loro potenzialità di sviluppo
2) La famiglia e lo sviluppo della
personalità dei figli
3) La relazione di coppia e lo
sviluppo della personalità dei figli
4) L’evoluzione sociale e
l’adolescenza
5) La relazione di aiuto con
l’adolescente
6) La relazione di aiuto con la
famiglia di adolescenti
7) La relazione di aiuto per
l’adolescente nella società
Calendario:
sette seminari residenziali intensivi di tre giorni consecutivi..
Sede:
città di Siracusa
Per informazioni e
iscrizioni:
paola.argentino@istitutoninotrapani.org
Le domande di
iscrizione devono pervenire entro il: 31 ottobre 2006
Ritorna al riassunto dei congressi
|